info & contatti

Ciao!
Se sei su questa pagina vuol dire che hai deciso di saperne di più sul proprietario di questo sito senza fare un whois sul dominio ;-)

Piacere di conoscerti, io mi chiamo Nicola Losito! Italiano, maschio, classe 1974, 11-ska-97, coniugato.

me, myself and I

Un po’ di storia …

Era una sera di fine novembre 1999 quando “appena” venticinquenne – nel mezzo degli studi di Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari – entro in possesso del mio primo (!!!) personal computer che immediatamente collego alla InterNet, iscrivendomi nel giro di cinque minuti al network di messaggistica istantanea ICQ, forgiando per l’occasione il nickname kOoLiNuS.

Due anni dopo, venti giorni dopo la storica, tremenda, data dell’ 11 settembre 2001, comincio un nuovo corso di studi presso il corso di laurea in Scienze dell’Informazione a Cesena lasciando quelli di ingegneria. Nel giugno 2005 mi laureo, concludendo l’avventura romagnola, diventando quello che, secondo la definizione del compagno di studi e amico Fullo, è…

un “informatico di tipo 0″

anche se ammetto vistose derive verso il “tipo 1″. ;-)

Come mi guadagno da vivere ?

Sono dunque uno di quegli strani esseri afferenti alla categoria degli informatici (e ben sappiamo quel che si dice della loro professione).

View Nicola Losito's profile on LinkedInXING

Cliccando su una delle due immagini qui sopra potrai accedere al mio profilo lavorativo (nei rispettivi social network dedicati al mondo business e professionale).

Sono sempre alla ricerca di una posizione lavorativa che mi permetta una crescita professionale e personale costante ed anche una stabilità  economica decorosa, visto comincio ad avere una certa età…

Come impegno il mio tempo libero ?

Quando non lavoro generalmente cazzeggio on-line su vari fronti ….

  • kOoLiNuS.net

La mia esperienza di blogger comincia timidamente nel febbraio 2003 con questo blog che stai visitando, inizialmente pubblicato grazie all’allora nascente piattaforma italiana di blogging gratuita Splinder. Dopo un annetto decisi di registare un dominio tutto mio, installandoci una versione di WordPress (era la1.qualcosa) e importando qui i vecchi post … ed eccoci qui !

Nell’ottobre 2005 mi è venuta voglia di mantenere un blog in lingua inglese per puro diletto (e vedere quanti lettori fossi riuscito a catturare) e per esercitarmi nel pensare e scrivere in inglese.
Inizialmente ho utilizzato uno spazio su Blogger ma poi, non completamente soddisfatto dalle funzionalità  della piattaforma, a gennaio 2006 ho migrato tutto sull’eccellente WordPress.com.

In via precauzionale, per gli eventuali periodi di oscuramento di questo dominio (sono stato – tra l’altro – uno dei “fortunati” clienti di ExCom … sigh !) ho previsto una categoria “in italiano” dove continuare a comunicare con il mondo esterno …

Dal 5 settembre 2007 sono uno degli autori del blog Usare WordPress.com, creato dall’amica Isadora per aiutare gli utenti della piattaforma di blog hosting gratuita a scoprirne le funzionalità  e caratteristiche.

  • Il fumetto

Lo amo visceralmente e ne parlo in questo sito raccogliendo il tutto nella categoria fumetti.
Ho quindi creato “La Bottega delle Nuvole“. Al momento questo ‘esperimento’ è concluso e il blog non viene più aggiornato. Se vuoi parlare delle emozioni che un fumetto ti regala su uno spazio comune ti invito a contattarmi in proposito per valutare se riprendere il progetto!

  • A me piace il Software Libero

… anche se uso principalmente hardware e sistema operativo made in Apple, curioso vero?

Sono attualmente socio della Italian Linux Society, dell’ Associazione I.L.D.N. e dell’ Associazione per il Software Libero. Frequento diverse mailing list che parlano di Software Libero ed Open Source e problematiche annesse.

Mi piace ricordare che in passato ho interagito con la comunità  Ubuntu Italia, e ai suoi albori proposi l’uso del Vitruviano di Leonardo da Vinci nel logo della nostra comunità  [successivamente dismesso a causa dell'inglobamente della comunità  italiana con quella internazionale].

Da inizio dicembre 2005 ho avuto l’ onore di essere invitato a contribuire a quello che sta diventando  era diventato il principale blog informativo in lingua italiana sul mondo del software Open Source: OSSblog.it.

Tutto il resto …

claim-ID logo Sono un convinto sostenitore dell’uso di ClaimID, sito che raccoglie in maniere centralizzata e “univoca” tutti i link ai siti posseduti o semplicemente frequentati. Ti basterà  dunque cliccare sul logo qui di fianco per visualizzare tutti (ok, il 99%) i miei punti di presenza nel vasto cosmo di internet!

CONTATTAMI !!!

Se vuoi contattarmi sei il benvenuto !
Educazione e rispetto della sono i requisiti imprescindibili per ricevere una risposta.

Come ?

Commentare un post di questo blog (sopratutto rimanendo sul tema dell’argomento discusso) penso che sia il primo e più immediato passo per farlo.

koolinus at gmail dot com Uso praticamente tutti i maggiori protocolli di messaggistica instantanea dove puoi cercare il mio utente con il nickname kOoLiNuS, se utilizzi jabber – o forse dovrei dire XMPP – magari usando il tuo account GTalk/GMail, ti basta aggiungere alla tua lista dei contatti il mio, mostrato qui accanto.

Frequento (molto sporadicamente in questo periodo) i network IRC Freenode e/o Azzurra dove mi puoi trovare “elencato” col nick abituale.

Infine, se quanto sopra ti appare complicato o vuoi che una cosa rimanga confidenziale tra me e te, puoi sempre mandarmi una email compilando i campi qui sotto. Ciò fatto non ti resta che attendere fiducioso una risposta !

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha