in Apple

iSync, Lion e la sincronizzazione dei cellulari Nokia

Da diversi anni sono un possessore di cellulare/smartphone Nokia N80, basato sul (quasi) defunto sistema operativo Symbian. Da quando ho switchato a Mac OS X per la sincronizzazione della rubrica e del calendario degli impegni ho utilizzato con soddisfazione iSync.

Peccato che in Lion sia stato rimosso! [fonte 1fonte 2fonte 3]. Peccato, ancora, che io sommerso dal lavoro NON abbia preso coscienza della notizia e, avendo messo in disuso per un po’ il sopra citato N80, l’abbia scoperto all’improvviso soltanto stamattina quando, riaccendendolo ho voluto effettuarne la sincronizzazione con il MacBook Pro aggiornato a Lion – da zero – giusto un mesetto fa!

iSync - Lion

In pratica la ‘cosa’ si risolve come con FrontRow, salvando l’applicativo dalla precedente installazione su Snow Leopard o, come nel mio caso, mancando quella reperendo una copia altrove. Io la mia l’ho trovata su questo thread del forum di MacRumors.

Scaricata l’applicazione (non senza timore, devo dire), l’ho estratta e lanciata. Tutto ha funzionato alla perfezione, come documentato dallo screenshot in questo post!

Dimmi la tua!

26 Commenti

  1. Ciao,
    ho il tuo stesso problema e ho provato a procedere come da te suggerito : solo che iSync sul Lion non acetta il Nokia 5230.  Hai dei suggerimenti ? 
    Grazie in anticipo
    Ema

  2. Grazie mille!!! ho un MacBookAir con Lion nuovo e già mi devo abituare a usarlo …. quando ho visto che non mi si sincronizzava il telefono (N96) ero già li li per dire che forse avevo fatto la scelta sbagliata…. E invece il tuo sistema funziona proprio bene: ho scaricato l’applicazione dal thread che hai scritto il plug in dal sito Nokia messo tutto in APPLICAZIONI et voilà tutto salvato sul mio nuovo gioiellino ….
    Grazie mille!!!
    La melina non delude mai … 

  3. Io ho un problema, dopo aver installato iSync e scaricato il plug-in per il nokia 5530, nonostante lo inserisca nella cartella “PhonePlugins” in “Library”, iSync non riconosce il mio telefono. Che faccio?

  4. Scusatemi (intanto grazieeee) ho un MAC Book PRO con Lion vers. 10.7.2 ed un vecchio Nokia 73 senza più il cavo… ho scaricato Isync dal vs link e connesso il cellulare via bluetooth ma mi dice che Isync non può connettersi con questo dispositivo, sapreste aiutarmi?

    • ciao!

      Dall’epoca del post non ho più avuto modo di verificare la sincronizzazione con un cellulare Nokia, quindi non so se gli aggiornamenti di Lion ne hanno inficiato la compatibilità con l’iSync di provenienza “Snow Leopard”.

      Potresti provare a verificare se questo hint di Mac OSX Hints linkato sul forum di Tevac ti aiuta …

      • ciao, buongiorno. anche io vorrei sincronizzare un vecchio nokia che sto dismettendo con il mac. ho un Mac OS X 10.6.8 (non lion, quindi) ma Isync non riconosce comunque il nokia.
        che faccio, vado sul thread che consigliavi tu all’inizio?
        a me interessa soprattutto salvare i messaggi, la rubrica l’ho trascritta manualmente (follia, ma ieri ero disperata).

        grazie, eh… :-)

        • ciao Fabrizia, se non ci dici il modello del tuo Nokia non credo che qualcuno possa aiutarti … aspetto quindi un tuo “ritorno” nei commenti per chiarire l’arcano!

  5. Ciao a tutti: ho Mac OS 10.7 Lion e il telefono Nokia E6-00 si abbina al Mac: posso esplorare il telefono dal computer e scambiare documenti. però da iSync (scaricato successivamente) la sincronizzazione dei contatti e calendari dal Mac avviene solo tramite cavo USB. Se provo a usare il bluetooth, ecco il messaggio di iSync:

    [Nokia E6-00] The cable between the device and computer is disconnected.
    Please check the phone cable.
    Device “Nokia E6-00” synchronization failed.

    Avete qualche consiglio o notizia che mi manca?
    Grazie :-))

    Riassumo:
    telefono Nokia E6-00
    Mac OS 10.7.5
    iSync 3.1.2
    Nokia E6 iSync plugin installato correttamente