Formato del Post

come smontare un Compaq Presario 7930

AVVERTENZA: anche questo post è vittima della perdita delle immagini originali 
postate, a suo tempo, su Flikr. Per fortuna in archivio ho tenuto qualcosa e spero 
che le tre immagini riportate ti siano comunque d'uso.

Ciao, permettimi un piccolo post di “servizio” a uso dell’utente della Rete che come me si troverà col dover smontare un Compaq Presario 7930 come ho fatto io per un pò di manutenzione.

Compaq Presario 7930--03 Il catorcio … ehm … La macchina è probabilmente la seconda cosa informaticamente più vecchia su cui abbia messo mano e sono comunque rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua cura costruttiva e dall’attenzione a certi piccoli dettagli come la presenza di 2 porte firewire sulla motherboard nonchè dal set di porte USB e Firewire sul front del case (occhio e croce la macchina, che monta un AMD k6 su Slot-A, è del 1998/1999).

Sono anche rimasto piacevolmente sorpreso dalla persistenza di una pagina del prodotto (che è un Compaq, ricordo) ancora ospitata sui server HP.

Ho passato però una decina di minuti chiedendomi come diamine aprire il f*@!!#to case dell’aggeggio. La sua struttura infatti è differente da quello che ero abituato a vedere su altre macchine.

Poi ho svelato l’arcano… Semplicemente l’involucro esterno è una lamiera che copre 4 dei sei lati del parallelepipedo che avvolge come un guanto la struttura interna. Svitanto le 5 viti sul retro del case poste più esternamente (2 per lato più una centrale in basso) si “sblocca” la struttura, dopo di che – aiutandosi con la maniglia di plastica presente sul retro – semplicemente si andrà ad estrarre la macchina come se fosse un cassetto dell’armadio {anche se non so dire il perchè alla mia mente affiora in ricordo di Predator quando l’alieno sfila cranio e colonna vertebrale alla povera vittima ;-) }.

Quello che avrai di fronte è questo:

Compaq Presario 7930--01Compaq Presario 7930--02

Se lo si guarda di lato, se lo si guarda dal fronte possiamo notare come i drive sporgono dal case.

Con questo chiudo il post, sperando che in futuro serva a qualcuno !

Autore: kOoLiNuS

È il nickname che mi sono dato nel 1999 quando comprando un pc e contestualmente mi affacciai sul web mi iscrissi ad ICQ. Dagli inizi del 2003 partecipo attivamente al Social Web. Mi fa molto piacere quando qualcuno lascia un commento alle mie tracce digitali. Se il motto di questo blog ti piace, ringrazia Benjamin Lee Whorf che l'ha scritto!

4 commenti

  1. Toh guarda! il mio terzo pc :) comprato con un’offerta alle poste italiane un bel po’ di anni fa. Bellissima macchina per l’epoca, sia per quanto riguarda il design (non solo Apple ne teneva conto) che per la “tecnologia a bordo”: trovare porte usb e firewire frontali era cosa rara e preziosa.
    Oggi questo gioiellino gestisce i fax della mia azienda :)

    Rispondi
  2. Un ringrazio dalla Finlandia, mi aveva capitato on computer similare e non avevo una idea come si smonta. Grazie tanto!

    Rispondi

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: