in blogosfera

aggiornato wordpress e introdotto plugins

wordpress love logo Complice uno strano malfunzionamento del blog stamattina in modalità fast & furious ho aggiornato il blog alla release 2.1.1 di wordpress e introdotto tre nuovi plugin per migliorare l’utilizzo dello stesso.

Ecco quali sono:

WP-Mobile: (link) Sviluppato da Alex King (cui non so trovare un aggettivo che mostri la mia stima per il suo lavoro) è un plugin che si occupa di riconoscere se e quando un browser di un dispositivo portatile (palmare, smartphone) si connette al blog e di fornire una versione light dello stesso per una fruizione migliore dei contenuti. Mi pare abbastanza corretto averlo installato visti gli argomenti che ho trattato nella mia tesi, il possesso di alcuni handheld e la diffusione degli stessi.

WordPress Database Backup: (link) dopo le ottime esperienze col plugin di Skippy da qualche mese non capivo perchè il backup giornaliero automatizzato non adasse e avevo rinunciato al plugin. Oggi ho scoperto che “il filosofo” ha preso le redini dello sviluppo del plugin che ora sfrutta le caratteristiche dell’uso di cron di WordPress {in versione >2.=} stesso senza così costringere l’utente ad utilizzare un secondo plugin – WP-Cron – di Skippy.

Enhanced WordPress contactform: (link) che si può vedere all’opera nella nuova pagina dei contattati creata per l’occasione. Rispetto alla versione standard l’autore ha aggiunto alcune informazioni che servono a tracciare i referrals che hanno portato al messaggio.

Dimmi la tua!

  1. Grazie per la segnalazione. Avevo già notato la nuova release di wp.
    Hai incontrato qualche problema per l’aggiornamento ?

    Non riesco a fare il dowload del plugin WordPress Database Backup. Il de il filosofo ha qualche problema.

  2. ho rasato tutto al suolo e aggiornato tutti i files, mi pare che non ci sia nessun problema ..

    per “il filosofo” non saprei, ho scaricato il plugin da due connessioni diverse e andava …

  3. Una nota per quanto riguarda il plug-in Enhanced Contact Form.

    Secondo il readme incluso nel file che si va a scaricare uno dovrebbe:

    Unzip in wp-content/plugins/ or upload all files to wp-content/plugins/wp-contact-form/

    Il fatto è che in questo modo il pannello di amministrazione non è visibile ne configurabile. La soluzione la si trova sul sito, dove invece è scritto di decomprimere direttamente lo zip enhanced-wp-contactform.zip in enhanced-wp-contactform e mettere questa all’interno della directory /wp-content/plugins/

  4. Ho notato che non ci sono in fondo al tuo blog i bottoni di navigazione successivo e precedente.

    Se è come credo io usi il plugin adhesive che purtroppo non è completamente compatibile con wp 2.1 nonostante sia dato per compatibile.

    Mi è bastato disattivarlo e i pulsanti di navigazione sono riapparsi.

    ciao

    wolly