Formato del Post

scarica la openSUSE 10.2 in anteprima

opensuse logo Come riportato stanotte sulle pagine di OSSblog.it grazie ad un utente italiano del portale SUSEitalia.org abbiamo appreso che sul mirror coreano del progetto openSUSE project sono state rilasciate le ISO e relativi torrent file della nuovissima openSUSE 10.2 il cui rilascio ufficiale, stando alla roadmap pubblicata tempo fa è previsto per oggi 7 dicembre.

Andreas Jaeger, leader del progetto openSUSE ha rilasciato già qualche giorno fa la notizia del freeze dello sviluppo della release, senza che però nel momento in cui scrivo sia stato rilasciato un comunicato ufficiale che confermi l’ufficialità delle ISO per il download.

Il download può comunque cominciare senza problemi (ho già scaricato e masterizzato il mio dvd). Mi raccomando quindi a condividere quanto più vi è possibile il file in modo da favorire la diffusione del file. :-)

Una nota per chi è a digiuno della nomenclatura openSUSE.
Con Gold Master (GM) viene indicato il file originario da cui saranno effettuate tutte le copie del disco, nel progetto openSUSE viene usato per indicare il rilascio finale delle ISO.

La distribuzione è spalmata su diversi cd a cui si aggiunge un cd extra per il software non-OSS (acrobat, driver ATI, Opera e così via). Tutti i cd dovrebbero essere compresi nella iso del dvd.

Per il download è disponibile anche una immagine di dvd dual layer per avere su un unico supporto i file per installare la openSUSE sia su macchine i386 (a 32bit) che su macchina x86_64 (a 64 bit).

Autore: Nicola Losito

È il nickname che mi sono dato nel 1999 quando comprando un pc e contestualmente mi affacciai sul web mi iscrissi ad ICQ. Dagli inizi del 2003 partecipo attivamente al Social Web. Mi fa molto piacere quando qualcuno lascia un commento alle mie tracce digitali. Se il motto di questo blog ti piace, ringrazia Benjamin Lee Whorf che l'ha scritto!

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: