Formato del Post

nautilus actions

Sebastien, come suo solito, e’ prodigo nei suoi post di trucchetti e consigli per rendere il proprio ambiente di lavoro comodo e produttivo. Della sua lunga serie di post di utilità  mi piacerebbe fornire una traduzione italiana (qui) e inglese (su /home/koolinus) quando lui stesso non provvede a farlo {nell’attesa che il progetto ILDNpedia vada in produzione}.

Inizio quindi con questo argomento.

Introduzione

nautilus-actions logo Nautilus-actions è una estensione per il file manager Nautilus che consente di aggiungere, nel menù di popup relativo ad un file selezionato, la possibilita’ di eseguire una azione tramite l’esecuzione di un programma arbitrario.

Ogni volta che eseguiremo l’operazione di click-destro su di uno o più file all’interno di Nautilus, nautilus-actions andrà ad esaminare il suo file di configurazione per verificare la presenza di una opzione per il tipo di file in esame. Se vi è una occorrenza, allora, aggiungerà una voce di menù relativa al programma trovato che ci permetterà di eseguirlo sul file selezionato.

Lo scopo di questo programma è quindi, chiaramente, quello di essere estremamente flessibile e cercare di adattarsi alle condizioni più comune (o disparate).

Nautilus-actions non fornisce alcuna configurazione di default, ad eccezione di un oggetto attraverso cui farci specificare l’azione che vogliamo intraprendere. La sua configurazione è salvata all’interno di GConf sin dalla versione v0.99, quindi offre la possibilità per altri software che gestiscono i file di aggiungere le loro configurazioni nella voce di registro GConf relativa a Nautilus-actions GConf e quindi automagicamente integrarsi in Nautlus senza aggiungere altro codice. E’ anche possibile importare delle configurazioni esterne, scaricate dalla Rete, attraverso l’uso di NACT, il suo tool di configurazione.

Installazione

Se abbiamo una Fedora Core 5 l’installazione e’ costituita da un semplice:

yum install nautilus-actions

a cui (volendo) possiamo aggiungere:

yum install nautilus-open-terminal nautilus-image-converter nautilus-sendto

altri file *.schemas possono essere presi dal sito ufficiale.

nautilus-action configuration

Utilizzo

Passo ora ad esaminare le azioni di utilizzo più comune.

Open in gEdit as root: permette di aprire un file di testo come utente root. Questa funzione torna particolarmente utile quando ci troviamo a dover modificare un file di configurazione. Per poter funzionare correttamente dovremo preventivamente modificare un file di configurazione di visudo: “nomeutente ALL=NOPASSWD:/usr/bin/gedit” e modificare l’azione in modo che venga lanciata con sudo.

nautilus-action open-in-gedit-as-root

Set picture as wallpaper: per impostare al volo un’immagine come sfondo del desktop.

Nautilus open terminal : apre una finestra di terminale direttamente nella directory corrente.

nautilus-action open-terminal-here

Convert Audio: per convertire i file audio. Questa azione ha bisogno di una preventiva installazione di audio-convert per il pieno funzionamento.

Nautilus image resizer: permette di ridimensionare una immagine rapidamente. Permette anche di assegnare un nome al file modificato.

nautilus-action resize-image

Compress selected files using gzip: permette di comprimere il file originale, assieme alla cancellazione del file originario.

Tag media files with Easytag: permette di modificare i tag dei file musicali attraverso l’ uso di easytag (che dobbiamo aver precedentemente installato, magari con un semplice yum install easytag).

nautilus-action tag-with-easytag

Mount ISO et Umount ISO: permette il mount e l’unmount delle immagini ISO a disposizione. Prestiamo attenzione ad insinserire lo script “miso” nella directory ~/bin e ad impostare i permessi correttamente attraverso un chmod 755 ~/bin/miso per il correttatto funzionamento.

Run ISO image in QEMU: per eseguire una immagine ISO attraverso Qemu (che, come prima, deve essere installato nel sistema: yum install qemu).

nautilus-action run-in-qemu

Install rpms: per installare un file rpm.
Install Deb Files: per gli utenti Debian e Ubuntu.

Risorse

Autore: Nicola Losito

È il nickname che mi sono dato nel 1999 quando comprando un pc e contestualmente mi affacciai sul web mi iscrissi ad ICQ. Dagli inizi del 2003 partecipo attivamente al Social Web. Mi fa molto piacere quando qualcuno lascia un commento alle mie tracce digitali. Se il motto di questo blog ti piace, ringrazia Benjamin Lee Whorf che l'ha scritto!

4 commenti

  1. Ora ricordo!
    Ecco perché non l’ho configurai, alcune delle operazioni che hai appena detto sono facilmente eseguibili con nautilus script quasi come nautilus-actions; qualche mese fa c’era proprio la voce nautilus-actions nel menù che si visualizza quando clicchi con il dx, ora invece è stato modificato per renderlo ancora più immediato.
    Per lo script audio-convert, devo avvisare che c’è anche http://www.webalice.it/maurizio.farthest/archivio/marzo-aprile_2006_archivio.html#20060402 che ho fatto io; non fa le stesse cose del primo ma qualcosa la fa’. ;)

    Ehmm non riesco a configurarlo, potresti spiegare anche la “condizioni” del tool di configurazione?
    ed un ultima cosa che mi interessa sapere dove trovare una leggenda che spieghi il significato di tutti paramentri %M,%s etc etc??

    Rispondi
  2. e poi credo di aver trovato quello mi interessava

    The parameters of the command to start when the user selects the menu item in the Nautilus popup menu.

    The parameters can contain some special tokens which are replaced by Nautilus information before starting the command:

    %d: base folder of the selected file(s)
    %f: the name of the selected file or the first one if many are selected
    %m: space-separated list of the basenames of the selected file(s)/folder(s)
    %M: space-separated list of the selected file(s)/folder(s), with their full paths
    %u: GnomeVFS URI
    %s: scheme of the GnomeVFS URI
    %h: hostname of the GnomeVFS URI
    %U: username of the :%s/GnomeVFS URI
    %%: a percent sign

    Rispondi

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: