Permalink

password, kit d’emergenza

Siamo sommersi da password. Ormai onnipresenti, il loro numero e “lo stato dell’arte” della loro gestione ci ha portato all’utilizzo di strumenti quali KeePass o 1password (o altri) per la loro gestione.

Ma che si fa in caso di emergenza? Se per qualche motivo noi fossimo impossibilitati a sbloccare questi strumenti per poi accedere all’home banking, a dati particolari, utili ai nostri cari o per risolvere urgenze lavorative?

Sulle pagine del sito www.productivityist.com viene portato avanti un semplice ‘progetto’ a tal scopo. Viene preparato un PDF editabile, in cui andare a mettere per iscritto le password principali di accesso a risorse preziose… file da conservare poi in un luogo sicuro e conosciuto a persone di estrema fiducia, che le useranno in questi casi di emergenza. Un’idea – a mio avviso – semplice ed efficace!

Permalink

Non so quanti dei lettori – abituali o meno – di queste pagine sappiano che da quasi due anni scrivo di Apple & derivati su uno spazio messo a disposizione da Tevac, una delle comunità storiche in Italia per quello che riguarda i prodotti hardware e software della casa californiana. Da qualche giorno mi sto chiedendo se valga la pena riportare i link ai post li pubblicati su queste pagine, sotto forma di articoli di tipo link… per avere un’idea di quello che ho intenzione di fare, guarda il mio prossimo articolo

Che ne pensi? Fammi sapere nei commenti !!!

Permalink

6 links that will show you what Google knows about you

Già lo scorso Marzo ti segnalavo 10 indirizzi che ogni utente di Google dovrebbe conoscere sulle pagine di questo blog. Quello di oggi è un altro articolo, stavolta pubblicato su Medium.com, che elenca sei URL specifiche per controllare ancora una volta se le tue impostazioni sulla privacy che hai impostato per Google ed i suoi prodotti stanno funzionando o meno…

Permalink

Non ci curiamo del nostro futuro, ma solo del costo immediato, dell’immagine e dei rischi che corriamo nel prendere una decisione che abbia elementi di valutazione qualitativa “soggettiva”. O in altri termini, vogliamo verificare regole formali “a priori”, perché non siamo capaci di valutare e scegliere, né “a posteriori” di premiare la qualità, o denunciare e perseguire la “non” qualità.

Alfonso Fuggetta, su Medium

Permalink

Vorrei Volare

… sono in ritardo con le letture. Mi ero perso alla fine dello scorso ottobre questo articolo di Gigi Cogo sullo stato della propria connessione ad Internet su “fibra”. Prodotto in queste ultime settimane fortemente pubblicizzato da Telecom Italia, Fastweb e Vodafone. Come sempre sconfortante tutto quello che ha valenza tecnologica in questo Paese…

Permalink

openSUSE meeting Italia 2014


È in corso di organizzazione l’edizione 2014 dell’ openSUSE Meeting Italia, evento che si terrà a Settimo Torinese. Maggiori informazioni sull’evento alla pagina

http://osmeeting.fsugitalia.org →

In primo luogo, vorrei invitare tutti gli appasionati di openSUSE a partecipare all’evento, che sarà un’occasione d’incontro e di accesso alla comunità, per conoscere, approfondire e confrontarsi sui temi più caldi, anche relativi alle ultime novità.

Inoltre, per chi volesse, è stata aperta una “Call for Paper”, ovvero la possibilità per ognuno di voi di presentare dei temi, legati alla distribuzione e alla sua comunità, a voi cari.

Non c’è limite alla fantasia, ma in particolare c’è grande interesse per Zypper e Yast, UEFI boot, OBS, SUSE studio e, tra le ultime novità, l’utilizzo di default di BTRFS nella distribuzione con la possibilità da subito di usare gli “snapshot”. Ovviamente questi sono solo alcuni dei temi possibili.